Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 13 febbraio 2012

Padellata di carciofi ripieni

Mio marito aveva acquistato un fascio di carciofi, erano ben 25.
Certo è vero (come ha detto lui per giustificarsi quando mi ha visto spalancare gli occhi) che acquistando il fascio i carciofi vengono a costare di meno, ma è vero anche che bisogna ingegnarsi per consumare 25 carciofi in pochi giorni.
Nel tentativo, quindi, di consumare il maggior numero di carciofi, mi sono inventata questa padellata di carciofi ripieni. In realtà i carciofi ripieni non sono una mia invenzione, io ho solo adattato il ripieno utilizzando ingredienti che al momento avevo in casa.
Ingredienti per 18 carciofi ripieni:
300gr di macinato di vitello (possibilmente da taglio magro)
2 uova
pane raffermo
prezzemolo
olio di oliva q.b.
parmigiano reggiano q.b.
latte q.b.

Procedimento:
per prima cosa ho pulito i carciofi togliendo le foglie dure. Li ho lessati per 4/5 minuti in acqua bollente salata e poi messi ad asciugarsi su un telo pulito e asciutto. In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti per il ripieno. Quando i carciofi si sono raffreddati, ho allargato le foglie centrali fino a creare un incavo per poter mettere il ripieno. Ho disposto i carciofi ripieni in una casseruola, ho bagnato con un pò di acqua di cottura dei carciofi e condito con un pò di olio evo.
Ho infornato il tutto in forno ben caldo a 180° per una mezzoretta circa.

Questa foto fa vedere come erano i carciofi prima della cottura:

E questi sono i carciofi cotti e pronti per essere mangiati.

1 commento:

  1. Complimenti per il tuo blog! I carciofi preparati così me li preparava sempre mia madre quando vivevo in casa con lei. Che buon sapore hanno. Buona serata..Annamaria

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.