Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 6 febbraio 2012

Involtini di verza

Voglio comunicare ufficialmente a tutti i miei follower, o a chi si troverà di passaggio su "dolcidee e non solo", che sto inaugurando un nuovo blog.
Questo blog avrà come oggetto le verdure!
Chi mi segue da un pò di tempo sa che io non amo le verdure, ed alcune in particolare proprio le odio, ma con il passare del tempo sono riuscita a mettere a punto tutta una serie di ricette che mi consentono di mangiarle, senza che ciò mi comporti un sacrificio.
Io le ho definite simpaticamente: RICETTE FURBE!
Quella che posto oggi è proprio una di queste ricette furbe a cui facevo cenno testè.
Questa ed altre ricette furbe per mangiare le verdure senza sacrifici le potrete trovare da ora in poi su: V di Verdura, il blog dedicato interamente alle verdure.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ritenete che abbia avuto o meno una buona idea e, se questa idea, possa tornare utile a qualcuno di voi.

Ingredienti per 4/6 persone:
foglie di verza larghe q.b.
riso 100gr
salsiccia200gr
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto fresco o mezza cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
burro q.b.
brodo di carne (va bene anche di dado)
sale e pepe q.b.

Procediemnto:
Lavare le foglie di verza e scottarle per un minuto al massimo in acqua bollente. Scolarle con un mestolo forato allineandole, ben aperte, su carta assorbente. Tamponare delicatamente (per non sciupare le foglie) con altra carta assorbente e lasciare da parte per qualche minuto.
Intanto, preparare il soffritto di cipolla e carota, sminuzzando bene il tutto. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e soffriggerci l'aglio e il trito di carota e cipolla per un paio di minuti e poi aggiungere la salsiccia spellata e spezzettata. Lasciar cuocere per un paio di minuti e poi sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato spegnere.
Nel frattempo lessare il riso in acqua bollente salata. Una volta cotto, unire il riso al condimento a base di salsiccia, unire un pizzico di sale e pepe e mescolare il tutto. Il ripieno è ora pronto!
Riprendere le foglie di verza, mettere al centro di ognuna un mucchietto di ripieno e avvolgerle ad involtino. Legare gli involtini con un pò di spago da cucina e riporli in una casseruola. Quando le foglie di verza sono terminate, o è terminato il ripieno, cuocere gli involtini con abbondante brodo (deve superare la metà dell'involtino in casseruola), per una mezzoretta, o fino a quando il brodo si asciuga.
Sono davvero buonissimi! Mica sembra di mangiare verza! Il ripieno è buonissimo mangiato anche da solo.

2 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.