C'è un piccolo problema però, questi NEMICI VERDOGNOLI, sono in realtà assai amici della BUONA SALUTE e, quindi, a costo di tapparmi il naso e chiudere gli occhi quando lo faccio, devo mangiarli o, in alternativa, posso trovare un modo per soddisfare il mio palato e credere di aver mangiato, anzichè verdura, un piatto sopraffino. Credere? Con i giusti accorgimenti altrochè se diventa un piatto sopraffino, soprattutto se parliamo di VERZA!
una verza piccola o di medie dimensioni
120gr di riso
100gr di prosciutto cotto
parmigiano reggiano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo di dado
olio di oliva q.b.
burro q.b.
sle e pepe q.b.
Procedimento:
Mondare e lavare le foglie di verza e tagliarle a striscioline e sbollentarle per mezzo minuto (un minuto al massimo) nel brodo bollente, dopodichè scolarle e tenerle da parte.
In una casseruola, versare un pò di olio (20/30gr) e soffriggere la cipolla sminuzzata. Aggiungere il riso e farlo tostare brevemente, dopodichè sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, unire la verza tenuta da parte e un mestolo di brodo caldo, mescolare e proseguire la cottura. Man mano che il brodo si asciuga unirne altro a mestolate fino a cottura ultimata del riso. Spegnere il fuoco, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubettini e un pò di burro (10gr circa) per mantecare. Sempre a fuoco spento arricchire il risotto con abbondante parmigiano reggiano. Far riposare un paio di minuti e servire.
Buono buono buono!
Adoro le zuppe..con questo freddo sono consolatorie!!
RispondiEliminaSì, è vero, hai proprio ragione!
Elimina