Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 2 febbraio 2012

Polpette di patate e salsiccia



Queste polpette le ho proposte come aperitivo a mio marito il giorno del nostro sesto anniversario. Gli ho preparato davvero un bel menù... ma non voglio svelare tutto subito.

Ingredienti:
4/5 patate di medie dimensioni
300gr di salsiccia
30gr di burro morbido
3 uova
una manciata abbondante di parmigiano
noce moscata
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere
sale e pepe

Procedimento:
Bollire le patate con la buccia per un tempo sufficiente a farle diventare belle morbide. Appena sono pronte, togliere la buccia e passarle allo schiacciapatate. Unire il burro a fiocchetti e la salsiccia spellata e sgranata e mescolare il tutto per amalgare. Incorporare due tuorli, uno alla volta, una manciata abbondante (poi dipende dai gusti) di parmigiano reggiano, un pizzico di sale e pepe q.b. e mescolare ancora.
Modellare tra le mani le polpette e passarle prima nella farina, poi nell'uovo (cioè i due albumi rimasti + un uovo intero) e infine nel pangrattato e friggere in olio sufficientemente caldo. Prima di servirle metterle a scolare su un piatto o una scodella rivestite di carta assorbente. Sono buonissime! Io poi ho avuto la fortuna di usare la regina delle salsicce per la loro realizzazione.

Nella foto sottostante si vede com'era la polpetta aperta. Il colore è dovuto al fatto che la salsiccia che ho utilizzato era quella tipica calabrese, che ha un colore più acceso delle altre per via del sugo di peperone che vi è al suo interno.
Ripubblico volentieri questa ricetta, che a me piace tanto, per partecipare al contest di Pane e olio:

Image and video hosting by TinyPic

8 commenti:

  1. Cara Muffins, tantissimi auguri per il vostro anniversario :) sono certa che avrai preso tuo marito per la gola. Qualche tempo fa ho preparato delle polpette simili e sono sicura del gusto: favoloso!

    Baci,
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Buone da provare sicuramente brava muffin

    RispondiElimina
  3. morbide morbide, con le patate, e gustose con la salsiccia!

    RispondiElimina
  4. BUONISSIMEEEEE grazie per la ricettina per il mio contest
    baci Laura

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.