Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 7 febbraio 2012

Cornetti di pasta sfoglia



In questo periodo sono sempre di fretta:  lavoro, casa, famiglia, non mi lasciano un momento per me, quindi, cerco di guadagnare tempo velocizzando le mie preparazioni culinarie.
Velocizzare anche i dolci si può? Certo che si può e, in alcuni casi, si deve!
Basta procurarsi un rotolo di pasta sfoglia (per questa ricetta in particolare ci vuole quella tonda), dividere il cerchio di pasta sfoglia in 8 triangoli (se avete difficoltà a farlo a mano libera, potete aiutarvi con una riga). Su ciascun triangolo posizionare due cucchiaini di crema pasticcera al cioccolato bianco o, in alternativa, un cucchiaino di crema pasticcera al cioccolato bianco e uno di nutella.
Arrotolare partendo dalla base fino alla punta, dando la classica forma del cornetto.
Per facilitare questa operazione, si può fare un piccolo taglio sulla base del triangolo e poi arrotolare. Quando tutti i cornetti sono pronti, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un pò di albume mescolato con un goccio d'acqua e infornare a 190° per circa un quarto d'ora (minuto più, minuto meno). Sfornare i cornetti e quando si saranno intiepiditi cospargerli di zucchero a velo vanigliato.
E ora la ricetta della crema pasticcera al cioccolato bianco!

Ingredienti:
2 tuorli
350ml di latte
3 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai rasi di farina (o due colmi)
100gr di cioccolato bianco

Preparazione:
Scaldare il latte in un pentolino. Nel frattempo, mescolare i tuorli con lo zucchero. Quando si saranno ben amalgamati, aggiungere poco per volta la farina sempre mescolando. Aggiungere un pò di latte caldo e continuare a mescolare fino a rendere tutto liscio ed omogeneo. Aggiungere questa cremina al resto del latte caldo e rimettere sul fuoco e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a che non si vela di crema (ci vorranno all'incirca un paio di minuti). Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e mescolare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto. Aspettare che la cremi si raffreddi prima di usarla per i cornetti.



11 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.