Chi mi conosce sa quanto io odi le verdure e cerchi sempre modi nuovi per camuffarle e mangiarle: il mio blog V di Verdura è nato proprio con lo scopo di rendere pubbliche tali ricette e di aiutare chi, come me, ha difficoltà a mangiare questi alimenti.
In assoluto, le verdure che odio di più e, quindi, camuffo di più per poterle mangiare sono i cavoli e i carciofi.
Ho elaborato alcune ricette, che chiamo ricette furbe, grazie alle quali riesco ad assumere tali alimenti con voracità e la ricetta di oggi è una di queste: pensate che con questa ricetta sono riuscita a far mangiare i cavoli anche alla mia piccola peste.
Passiamo ora agli ingredienti...
220g di bombardoni Leonessa
1 cavolo bianco
1/2L di besciamella lenta
1 mozzarella di bufala DOP di 200g circa
parmigiano grattugiato q.b.
Per la besciamella:
1/2L di latte
20/25g di burro
20/25g di farina 00
noce moscata q.b.
sale q.b.
Preparazione:
pulire e lavare il cavolo, tagliare le cime e cuocere in acqua bollente salata per una decina di minuti.
Intanto, preparare la besciamella.
Per la besciamella: ho bollito il latte con il sale grosso in un tegame mentre in un altro ho preparato il rue con burro e farina a cui ho anche aggiunto la noce moscata. Ho cotto il rue per un paio di minuti, dopodichè l'ho aggiunto tutto insieme al latte in ebollizione ed ho mescolato subito con una frusta ed ho lasciato in cottura a fuoco basso per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo ho passato al minipimer 1/3 delle cimette di cavolo con un pò di besciamella ed ho unito alla besciamella restante, ho rimesso il tutto sul fuoco e cotto per un paio di minuti ancora.
A questo punto ho cominciato a scaldare il forno a 180° ed ho tuffato i bombardoni in acqua bollente salata (volendo si può usare la stessa acqua di cottura del cavolo) e fatto cuocere per 7 minuti (di solito necessitano di 14/16 minuti di cottura).
Scolati i bombardoni ho cominciato ad assemblare la teglia da infornare,
Cospargere un pò di besciamella aromatizzata al cavolo sul fondo della teglia e coprire con metà pasta e spargere su tutta la sua superficie pezzetti di mozzarella stracciati con le mani e cimette di cavolo e coprire con un pò di besciamella; fare un secondo strato come il primo (cioè: pasta, pezzetti di mozzarella, cimette di cavolo) e terminare con tutta la besciamella rimasta e con parmigiano reggiano a piacere.
Infornare per 25/30 minuti.
N.B.: io ho preferito una besciamella più liquida perchè dovevo continuare la cottura della pasta in forno, ma volendo si può anche sostituire con una besciamella più densa che si otterrà aumentando la quantità di rue.
Io adoro le verdure e questa pasta mi piacerebbe moltissimo!
RispondiEliminaIo invece le verdure le adoro!
RispondiEliminaMi piace molto questa versione con la mozzarella di bufala, rende sicuramente questo piatto molto più saporito.
Grazie della dritta.
Buonissimo questo piatto, mi piace un sacco così filante!
RispondiEliminabuona serata
Mari
Wow! Una versione veramente interessante della classica pasta e cavolfiori! Sicuramente da leccarsi i baffi :o)
RispondiEliminaComplimenti e buona serata,
Lory
Ma che buoniiii, molto invitanti!! In bocca al lupo per il contest Buona Pasqua e felice giornata :*
RispondiEliminaAl contrario io sono una divoratrice di verdura e le paste al forno besciamellose le trovo fantastiche. Ottimo primo piatto :)
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Un bacio.
Buona Pasqua!!!
RispondiEliminaAlice
Sembra buonissima, anche perché io amo la mozzarella e quasi ogni tipo di verdura U_U
RispondiEliminaCadè,Natalia, Marisa, Lory, Donatella, Daniela, Alice, Chasing Rainbows... grazie a tutte, siete fantastiche!
RispondiElimina