Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 9 gennaio 2013

Involtini di maiale con speck e pancetta

Qualche giorno fa, aprendo il frigorifero, mentre mi ponevo la solita domanda: "cosa cucino oggi?", vedo 4 fettine di costata di maiale senz'osso che mi gridavano a gran voce: "cucinaci, ti prego cucinaci!". Ok, pensai, oggi cucino carne, ma come? Continuai a rovistare nel frigo e trovai dello speck affettato, qualche fettina di pancetta tesa e della provola affumicata. All'improvviso si accende la lampadina e metto lo speck nel mixer con del pane in cassetta, la provola affumicata e un goccio di latte e lo aziono fino a ridurre il tutto in poltiglia. Prendo le fettine, le metto tra due fogli di carta argentata e le batto un pò per appiattirle, ci metto sopra la poltiglia di speck, pane e provola (pressando per farla aderire bene) e richiudo gli involtini avvolgendoci intorno le fettine di pancetta e chiudendo il tutto con degli stuzzicadenti.
Metto sul fuoco una casseruola che contenga a misura gli involtini (che erano praticamente dei cannoni!) con dell'olio evo Dante e qualche foglia di alloro e rosolo gli involtini su tutti i lati. Dopo qualche minuto, abbasso la fiamma portandola al minimo e lascio cuocere per un'oretta circa.
Nella casseruola si è formato un brodetto bello denso con dentro un pò di ripieno che è uscito fuori dagli involtini durante la cottura e l'ho usato per insaporire gli stessi dopo averli impiattati.
Non immaginate quanto fossero buoni.
La scelta di non usare sale poi è stata azzeccatissima perchè la carne è stata insaporita al punto giusto dallo speck e dalla pancetta, se l'avessi usato il tutto sarebbe risultato salato.
Squisiti!!!

Vi riporto un interessantissimo comunicato stampa degli Oleifici Mataluni, produttori dell'Olio Dante:


DALLA TAVOLA AL MOBILE, L’OLIO PER I GOURMET DIGITALI
Olio Dante sbarca sul mobile: ricette, faq e tabelle nutrizionali accessibili dagli smartphone

L’olio del Sommo Poeta sbarca sul mobile e da oggi “condisce” anche le pietanze dei gourmet digitali. Il 2013 inizia nel segno del web, dunque, con il mini-sito di Olio Dante, dove trovare le informazioni sui prodotti e scoprire le gustose ricette dei blogger.
Dopo la nascita del portale ed il premio “DM Awards 2012” per il miglior sito del largo consumo, gli Oleifici Mataluni si proiettano sempre più nel mondo digitale, implementando un nuovo mini-sito ottimizzato per tutti gli smartphone di ultima generazione, con contenuti dinamici e di facile fruizione sempre più integrati con i moderni social network. E non solo.
Digitando m.oliodante.com sul proprio telefonino, sarà possibile installare una simpatica app sull’I-phone, in modo da avere Olio Dante sempre a portata di click.
Inoltre, attraverso il QR Code presente su packaging e pubblicità, i consumatori potranno accedere direttamente al mini-sito anche in fase di acquisto, per consultare le faq e le schede dei prodotti con le tabelle nutrizionali realizzate dal Criol, il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni. Sul sito mobile è presente anche un’ampia sezione dedicata a Dante Condisano, il nuovo olio di oliva arricchito con vitamina D e al nuovo packaging in PET: più pratico e leggero del vetro, e 100% riciclabile.
E per gli appassionati di cucina, spazio alla gastronomia con tante ricette preparate dai food blogger di Olio Dante, navigando nella sezione “Antipasti”, “Primi Piatti”, “Secondi Piatti”, “Contorni e Insalate”, “Salse e Condimenti” e “Dolci”. All’interno del menu “Media”, invece, è presente un vero e proprio contenitore multimediale con immagini, spot, caroselli ed interviste, già disponibili anche nel sito istituzionale www.oliodante.com.
Con la versione mobile di Olio Dante, gli Oleifici Mataluni confermano la vocazione alla ricerca anche nel settore Digital, attraverso l’ideazione di una vera e propria community che integra social network e mondo dei food blog.
La versione per smartphone è stata sviluppata dagli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.





11 commenti:

  1. ....ho immaginato le fette di maiale che pregavano d'essere cucinate! :-P Ottimo secondo!!

    RispondiElimina
  2. Secondo facile e gustoso...spesso le ricette rimediate con quello che c'è in casa sono le migliori. Bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. a volte basta veramente poco per fare un buon piatto però è anche vero chi in cucina ci vuole anche bravura e tu ne hai. Complimenti. Ciao

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Che buono :) io adoro la carne di maiale!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Magari ad averli qui, ora, quegli involtini :) Super deliziosi :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Che buoni! Sembrano così invitanti...

    RispondiElimina
  7. e ci credo che sono buoni !!!!!!!!!!!!! mi fa venire l'acquolina in bocca solo a guardar le foto .....bravissima ...ciao un bacio

    RispondiElimina
  8. Caterina, Mariangela, Memole, Caterina, Giovanna, Antonella, Mary, Francesca, Licia, Nadia... grazie a tutte!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.