In questo post vi avevo parlato degli aperitivi e antipasti che avevo preparato per la cena di S. Silvestro. Uno di questi aperitivi sono stati questi torciglioni di sfoglia che sono facilissimi da preparate e buonissimi da mangiare, anche il giorno dopo (sempre che avanzino, naturalmente!)
Io li ho preparati in due modi: con prosciutto cotto tritato e provola dolce; salame piccante fontina e nduja.
Ho utilizzato anche due metodi diversi per prepararli: i primi (quelli al cotto e provola) li ho fatti stendendo su un rettandolo di sfoglia la provola tritata e il prosciutto tritato, ho sovrapposto un'altra sfoglia, ho pressato per far aderire bene, ho tagliato dei rettangoli di pasta lungo la lunghezza della sfoglia e poi li ho attorcigliati e posti su una teglia rivestita di carta forno. Li ho spennellati con uovo battuto e poi li ho cotti in forno a 190° fino a doratura.
I secondi li ho fatti spennellando di uovo battuto un rettangolo di sfoglia. Ho posizionato sulla stessa la 'nduja spezzettata, la fontina a dadini piccolissimi e sopra la spianata piccante calabrese che è un salame piccante buonissimo.
Stavolta non ho messo altra sfoglia sopra, ho solo tagliato i rettangoli di pasta e attorcigliato fino a non far quasi vedere il ripieno. Per la cottura ho proceduto allo stesso modo degli altri torciglioni, cioè ho spennellato con uovo battuto e cotto in forno a 190° fino a quando la sfoglia si è gonfiata e dorata per bene.
Tra tutti e due ho preferito in assoluto i torciglioni con la 'nduja. Erano sì piccantissimi e se uno non è abituato è meglio evitarli, ma speciali, davvero speciali, anche perchè si sentiva di più il ripieno rispetto agli altri che avevano una doppia sfoglia.
Quelli che vedete in foto sono i torciglioni ripieni di prosciutto e provola, gli altri sono finiti prima di fotografarli!
Ora passiamo agli altri stuzzichini che ho preparato sempre a S. Silvestro: il forno invocava pietà!
Sono molto simili a questi che ho postato tempo fa anche se si differenziano notevolmente per il ripieno e, quindi, per il sapore.
L'altra volta avevo utilizzato i salamini Beretta, questa volta, invece, ho utilizzato la salsiccia di maiale, ma non una qualsiasi bensì quella di Palizzi il paese di origine di mio suocero, dove la salsiccia la fanno ancora come una volta, mettendoci solo carne di maiale di prima qualità e senza aggiunta di salse o qualsiasi cosa possa modificare il sapore della carne. Si capisce che questa salsiccia è buona anche perchè durante la cottura resta sempre dello stesso spessore, altre salsicce sembrano scomparire.
Anche in questo caso, ho tagliato a misura delle salsicce la pasta sfoglia, l'ho spennellata con l'uovo battuto (operazione necessaria se non si vuole un ripieno che scappa da tutte le parti) ed ho coperto con altra pasta sfoglia tagliata anch'essa a misura e spennellata di uovo battuto dal lato a contatto con la carne.
Ho fatto aderire bene le due sfoglie e chiuso ad incastro la salsiccia tra le stesse. Visto che la salsiccia era molto spessa si sono potuti fare al massimo due occhielli, ma è bello e scenografico quando se ne riescono a fare anche tre o quattro.
A questo punto, essendo la salsiccia più delicata rispetto ai salamini Beretta ed avendo, quindi, la tendenza a sbriciolarsi durante l'operazione di taglio ho pensato di fare un passaggio più lungo in congelatore (dalle 2 alle 3 ore), andando di tanto in tanto a controllare che non si congelasse tutto.
Passato questo tempo ho potuto tagliare delle strisce di pasta per lungo dello spessore di circa 1cm o poco più, ho spennellato con l'uovo battuto solo dalla parte della sfoglia ed ho cotto in forno a 190° fino a doratura della sfoglia e cottura della carne.
Anche questi stuzzichini hanno riscosso un gran successo.
E questa è la focaccia rustica, la cui ricetta la trovate qui, ho solo sostituito il lievito di birra con 150g di lievito madre. La mia soddisfazione più grande è stata il fatto che mi è venuta identica in tutto e per tutto a quella di mia madre (che bello ritrovare i suoi sapori ora che lei non c'è più, ne avevo proprio bisogno).
Quante cose buone che hai preparato!!!!! Questi torciglioni saranno spariti all'istante!!!!
RispondiEliminaSì, sono spariti subito insieme al panettone gastronomico. Grazie Mariangela!
EliminaMamma mia che fame...ci farei colazione con queste squisitezze!!!!!
RispondiEliminaComplimenti, ciao a presto ^_^
Non dirlo a me... io per natura preferisco le colazioni salate. Baci!
EliminaChe buoni!!!!!!!! come adoro questi stuzzichini!!!!!! Buona giornata!!!
RispondiEliminaGrazie Ilenia!
EliminaA vedere queste prelibatezze mi fai venir fame,ma io devo ricominciare la dietaaaaaaaaaaa!Complimenti io e la pasta madre non andiamo d'accordo!
RispondiEliminaIo l'ho già cominciata invece e speriamo di ottenere qualche risultato. Per quanto riguarda la pasta madre, io me ne innamoro ogni giorno di più. Baci!
EliminaChe stuzzichini da leccarsi i baffi!!!!!Golosissimi e belli da vedere:-) Un abbraccio e ancora tanti auguri per questo 2013!!!!
RispondiEliminaGrazie Yrma. Felice 2013 anche a te!
Eliminali faccio spesso è sono squisiti.. complimenti anche per la focaccia ripiena... tutto buonissimo:)
RispondiEliminama quante cose buone e sfiziose che hai preparato!
RispondiEliminaAncora buon anno!
Alice
Grazie Esme. Buon anno anche a te!
EliminaPensare a certe cose..a quest'ora..mette una fame allucinante ! Tutto buonissimo !
RispondiEliminaGrazie Mary!
Eliminacomplimenti, questi antipastini sono da far rimanere a bocca aperta, sia x la fantasia che per il piccante!!! Ottimo
RispondiEliminaCiao Claudia
cucinaperamore.blogspot.com
Grazie Claudia!
Eliminaquante cose buone!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaE... passata pure qui, e mi abbiungo volentieri! Mi piacciono le tue creazioni!
RispondiEliminaGrazie, sei troppo buona!
EliminaFantasia e cose buone, da vedere, figurarsi da mangiare!
RispondiEliminaComplimenti e buon anno nuovo:-)
Grazie, buon anno anche a te!
EliminaCiao , eccomi qui e grazie per avermi invitato a casa tua! ;)
RispondiEliminaMi piace molto la tua cucina e quella focaccia con il lievito madre è una tentazione!
a presto
grazie loredana!
Eliminaio adoro la pasta sfoglia, questi rischierei di mangiarli tutti,un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPosso prendere uno dei tuoi stuzzichini? Sono così invitanti!!!! Complimenti.
RispondiEliminaCiao
http://pastaenonsolo.blogspot.it/
Certo che puoi, sei sempre invitata alla mia tavola. Baci!
Eliminabuoni i tuoi antipasti! e poi anche con la nduja, buonissima!!! ciao e buona serata
RispondiEliminaGrazie!
EliminaPiacere di conoscerti!Complimenti per tutti questi salatini...mi è venuta fame.
RispondiEliminaGrazie Aleste!
Eliminaciao ricambio la tua visita....e complimenti per il blog..ti seguo anche io volentieri
RispondiEliminaGrazie!
RispondiEliminaGrazie Brownasi!
RispondiEliminaciao grazie per il tuo commento sul mio blog, sono stata molto contenta!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog, ci stò dando uno sguardo ci sono tante cose belle e buone :) come in questo post, questa focaccia rustica sembra invitante, ed è stato tenero il commento sul sapore e i ricordi di tua madre, io quando cucino le ricette di casa penso sempre alle cose che preparava mia nonna!