Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 3 gennaio 2013

vol-au-vent con mortadella e taleggio

Il 26 dicembre scorso, a S. Stefano quindi, mio marito per paura di mangiare gli avanzi del giorno di Natale a casa di mia suocera, mi ha chiesto di restare a casa nostra e di preparare io qualcosa.
Pur venendo da due abbuffate consecutive, quella della vigilia e quella del giorno di Natale, non me la sono sentita di far passare questo giorno di festa in sordina, mangiando magari un brodo di dado e mi sono studiata un menù dell'ultimo momento che ha comunque soddisfatto me e mio marito, le bimbe sono rimaste a pranzo dalla nonna.
Come aperitivo ho preparato dei vol au vent alla mortadella e bon tàleggio Mauri e come primo un risotto agli asparagi e salsiccia, ma la ricetta del risotto la riporterò appena avrò un minuto libero nel mio blog dedicato alle verdure V di Verdura.
Occupiamoci ora dei vol au vent alla mortadella e bon taleggio Mauri.

Ingredienti:
10 vol-au-vent di pasta sfoglia già pronti
120gr di mortadella in fetta unica
70gr di bon taleggio Mauri
una trentina di pistacchi sgusciati
un pizzichino di sale
latte q.b. (se serve)

Preparazione:
per prima cosa, passare i vol-au-vent per qualche minuto in forno caldo a 180°, per renderle fragranti.
Tagliare a dadini la mortadella e passarla nel mixer insieme al formaggio, una ventina di pistacchi, un pizzichino di sale e un goccio di latte per rendere cremosa la mousse.
Trasferire il composto in un sac a poche e riempire con la mousse i vol-au-vent e guarnire con i pistacchi rimasti tritati al coltello.
A me sono piaciuti davvero tanto e in più sono anche molto scenografici.

12 commenti:

  1. Ottimi davvero ! Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  2. assolutamente ghiottissimi!!!! Un abbraccio cara e ancora tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni ed eleganti,come tutte le tue creazioni...

    RispondiElimina
  4. Belli da vedere e tanto da gustare!
    Buon 2013 cara!

    RispondiElimina
  5. ed io che li farcisco sempre uguali i vol au vent..segno segnata anche questa ricettina!

    www.cosmovetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Mortadella e taleggio...che connubio praticamente perfetto!
    Complimenti.... Felice 2013...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  7. Mary, Speedy, Licia, Federica, Antonella, Silvia... grazie

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.