Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 19 gennaio 2013

Pasta e fagioli con le cozze



Ingredienti:
1 barattolo di fagioli borlotti lessati
1 kg di cozze circa
qualche totanetto
2 spicchi d'aglio tagliati a metà
1/4 di cipolla
prezzemolo tritato q.b.
150g di pasta formato lumachine
4 cucchiai di olio evo Dante
1 bicchiere di passata di pomodoro
sale, pepe q.b.
peperoncino q.b. (facoltativo)

Preparazione:
Soffriggere il trito aromatico in una casseruola di terracotta con l'olio caldo; unire i totanetti tagliati prima a rondelle e poi a tocchettti e rosolare per qualche istante. Unire anche i borlotti, sgocciolati dal liquido di conservazione e salare. Lasciare cuocere un paio di minuti, quindi, aggiungere la passata di pomodoro. Far cuocere per 10 minuti ancora e, infine, unire le cozze sgusciate a crudo (io le preferisco così) con il loro liquido. Lessare le lumachine in acqua bollente salata, e scolarli al dente, unirli alla zuppetta e fare insaporire tutto insieme per 2 minuti, regolare di sale e pepe, eventualmente con del peperoncino se piace, e servire.
Buono, buono, buono!!!


5 commenti:

  1. Uauh la pasta con i fagioli l'ho fatta tantevolte ma l'aggiunta delle cozze, che tra l'altro adro...,mi mancava....grazie dell'idea e buon WE.

    RispondiElimina
  2. Ho provato fagioli e cozze, ma non con la pasta. Da provare!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ecco il piatto che potrebbe vincere un contest come il più godereccio dell'inverno, mi conforta solo l'idea!!!

    RispondiElimina
  4. come dire.......un piattino leggero! non avevo mai sentito questo abbinamento con le cozze:-)

    RispondiElimina
  5. Ilenia, Giovanna, Sara, Pallina... grazie per i commenti super carinissimi che mi avete lasciato. Baci!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.