Quando ho ricevuto la campionatura Mauri contenente, tra le altre cose, il Bontàzola, ho subito pensato che un'abbinamento che mi sarebbe sicuramente piaciuto e che avrei voluto provare era quello con la zucca.
Sono andata a comprare di corsa una fetta di zucca e ne ho prelevati 250g che ho ridotto a dadini.
Ho preparato un soffritto con un battuto finissimo di cipolla ed ho aggiunto i dadini di zucca ed ho fatto rosolare per un paio di minuti.
A parte ho preparato un brodo vegetale a cui ho aggiunto un pò di dado fatto in casa da me ed ho aggiunto un mestolo di questo brodo alla zucca in cottura ed ho lasciato andare il tutto a fuoco medio per una decina di minuti.
Nella stessa casseruola con la zucca, quando si è ristretto il tutto, ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare brevemente e poi ho cominciato a bagnare con il brodo caldo portandolo a cottura.
Qualche istante prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il gorgonzola Bontàzola (saranno stati 100g circa) ed ho mantecato il tutto.
L'ho servito in purezza, senza aggiungere altro e l'ho trovato davvero delizioso e cremoso, lo rifarò sicuramente.
troppissimo stra buono!
RispondiEliminaConfermo!
Eliminache buono questo risotto
RispondiEliminaAdoro il risotto alla zucca e questa mantecatura col gorgonzola è assolutamente da provare...complimenti...un abbraccio
RispondiEliminaGnammy!
RispondiEliminacosi cremoso...ma chissà com'è che quando fai questi piatti non mi avverti mai!s
RispondiEliminaLa prossima volta non mancherò, fidati!
EliminaGrazie Memole!!
RispondiEliminaElena, Caterina, Kappa,... grazie!!!
RispondiElimina