Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 11 gennaio 2013

Risotto alla zucca e gorgonzola

Quando ho ricevuto la campionatura Mauri contenente, tra le altre cose, il Bontàzola, ho subito pensato che un'abbinamento che mi sarebbe sicuramente piaciuto e che avrei voluto provare era quello con la zucca.
Sono andata a comprare di corsa una fetta di zucca e ne ho prelevati 250g che ho ridotto a dadini.
Ho preparato un soffritto con un battuto finissimo di cipolla ed ho aggiunto i dadini di zucca ed ho fatto rosolare per un paio di minuti.
A parte ho preparato un brodo vegetale a cui ho aggiunto un pò di dado fatto in casa da me ed ho aggiunto un mestolo di questo brodo alla zucca in cottura ed ho lasciato andare il tutto a fuoco medio per una decina di minuti.
Nella stessa casseruola con la zucca, quando si è ristretto il tutto, ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare brevemente e poi ho cominciato a bagnare con il brodo caldo portandolo a cottura.
Qualche istante prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il gorgonzola  Bontàzola (saranno stati 100g circa) ed ho mantecato il tutto.
L'ho servito in purezza, senza aggiungere altro e l'ho trovato davvero delizioso e cremoso, lo rifarò sicuramente.

9 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.