Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 15 gennaio 2013

Umido di merluzzo piccante con cannellini

Questa buonissima ricetta è tratta da: PIU' Cucina ottobre/novembre 2012.
Da tempo vedo e assaporo ricette che vedono sposarsi brillantemente i legumi con i molluschi, ma questa è la prima volta che ho provato a mangiarli con il pesce e, nella fattispecie, con il merluzzo.
Devo dire che il risultato mi ha sbalordito, ne sono rimasta entusiasta, ma del resto finora PIU' Cucina non mi ha mai deluso, con le sue ricette vado sempre a colpo sicuro e non lo dico perché con questa rivista ho un rapporto di collaborazione, lo dico perché sono stata abbonata per anni prima di avviare questa collaborazione e sono tutt'ora abbonata a PIU' Dolci, per cui parlo con cognizione di causa.
Vi riporto gli ingredienti e il procedimento di preparazione così come li trovate a pag. 53 della rivista.

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Facile
- Per 4 persone

Ingredienti:
500g di filetti di merluzzo fresco o surgelato
300g di passata rustica di pomodoro
1 cucchiaio di capperi dissalati
300g di cannellini lessati
1 ciuffetto di prezzemolo
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
peperoncino, sale, pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
In una casseruola con un filo d'olio rosolate gli odori tritati con i capperi; l'aglio e il peperoncino; lasciateli appassire senza imbiondirli, poi unite la passata di pomodoro e aromatizzate con il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Cuocete a fuoco dolce per 20 minuti. Al sughetto aggiungete i filetti di merluzzo a pezzi e i cannellini. Proseguite la cottura per 10/12 minuti. Servite la preparazione cosparsa con altro prezzemolo tritato.

Per pochi giorni ancora trovate in edicola il numero di PIU' Cucina di Dicembre/Gennaio.


16 commenti:

  1. Veramente una bellissima ricetta, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  2. Ecco...da pucciarci un chilo di pane !!! Che meraviglia ! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. buonissima,l'ho preparata e postata tempo fa pure io.Buona serata...

    RispondiElimina
  4. Questo piatto deve essere buonissimo. Lo provero con la polenta.

    RispondiElimina
  5. Apprezzo molto l'accostamento legumi/pesce..è ottimo.Grazie per questa bella e gustosa ricetta!!Ciao

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, ho fatto una ricetta simile qualche settimana fa, senza i cannellini pero, la prossima li metterò. Ciao. :)

    RispondiElimina
  7. Buon giorno,
    mi sono permessa di lasciarti un pensiero nel blog posticino.
    Spero ti sia gradito, passa a trovarmi!
    amelie

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.