Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 17 gennaio 2013

Mezzelune di patate con salsiccia e dadolata di pomodori e peperoni

Per realizzare questo piatto ho preso spunto da una ricetta di Umberto Vezzoli vista su Alice, alla quale ho apportato alcune piccole, ma salienti, modifiche.
E' di una bontà esagerata e benchè nella ricetta ci siano peperoni e salsiccia, non risulta affatto pesante.

Ingredienti:
500g di patate a pasta gialla
200g di farina (più farina per infarinare)
1 uovo e 1 tuorlo
50g di parmigiano grattugiato
200g di salsiccia dolce o piccante
300g di pomodorini
1 peperone rosso
1/2 cipolla
1 uovo
olio evo Dante
sale e pepe q.b.

Preparazione:
tagliare a dadini le patate e lessarle in abbondante acqua bollente salata. Quando sono pronte, scolarle e lasciarle intiepidire, quindi passarle allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. Unire il parmigiano, la farina, il tuorlo e amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Spolverizzare il piano di lavoro con un pò di farina e stendere l'impasto a uno spessore di 2mm e con un coppapasta rotondo di 8/10 cm di diametro, ricavare dei dischi. Spennellarli con l'uovo leggermente sbattuto e distribuire al centro di ognuno un pezzetto di salsiccia spellata e sgranata, piegare a mezzaluna e sigillare i bordi con una forchetta.
Intanto, sbollentare i pomodori per un paio di minuti, scolarli, pelarli, tagliarli a metà, privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione e, infine, tagliarli a dadini. Sciacquare i peperoni, eliminare i semi e le coste bianche interne, e tagliareli delle stesse dimensioni dei pomodori.
Far rosolare la cipolla in una padella con un filo d'olio evo Dante e unire le due dadolate e far cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo un pò d'acqua se necessario. Spegnere, regolare di sale, profumare con una macinate di pepe. Vezzoli a questo punto frulla il tutto, ma io ho preferito lasciare pomodorini della loro consistenza a dadini.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio evo Dante e appena vengono a galla scolarli e trasferirli nella padella con la salsa e far saltare per un minuto, quindi, impiattare e servire.




9 commenti:

  1. Mi hai messo una fame che non hai idea !!! Mamma mia !

    RispondiElimina
  2. Saranno di una bontà' esagerata! Complimenti

    RispondiElimina
  3. buonissima questa ricetta che brava che sei

    RispondiElimina
  4. Molto gustosi!!!Sono un meraviglia, grazie per la buonissima idea. Buona serata.

    pastaenonsolo.blogspot.it


    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo di gioia per.gli occhi con questi colori così allegri e vivaci, immagino il gusto al momento di mangiarenquesta pasta! I miei cimplimenti cara! Felice notte :*

    RispondiElimina
  6. immagino che bontà ...... anche se non l'ho mai fatti .... da provare ....ciao un bacio

    RispondiElimina
  7. Wow! Da leccarsi i baffi!!! Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  8. Mary, Mariangela, Elena, Giovanna, Donatella, Nadia, Carla, Lory... grazie di cuore a tutte! Baci!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.