Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 15 marzo 2013

Collaborazione con Voltan Way


Vi presento con molto piacere ed estremo orgoglio la mia collaborazione con la Voltan.
La prima volta che mi sono accostata alla pasta fresca Voltan è stato circa un paio di anni fa: l'avevano messa in offerta nel supermercato vicino casa mia, quello in cui spendo di solito.
Benchè diversi formati di pasta (tortellini, ravioli, gnocchi) fossero in offerta non ero sicura di voler sostituire la mia solita marca ben più nota e molto più pubblicizzata con questa marca che vedevo nel banco frigo del mio supermercato per la prima volta. 
Diverse volte mi era capitato di aver comprato tortellini o ravioli di marche diverse da quella che preferivo e tutte le volte ero rimasta delusa, ma questa pasta avevo un aspetto diverso dalle altre: aveva l'aspetto che dovrebbe avere la pasta fresca e anche il packaging sembrava di qualità, quindi mi decisi a fare l'ennesimo tentativo e l'acquistai.
E' inutile dirvi che da allora ho sostituito la marca più famosa e molto più pubblicizzata con questa e da due anni a casa mia si mangia solo pasta fresca Voltan.
Ora, con questa collaborazione mi è stata data l'opportunità di provare anche la pasta Giordani e, sono certa, che anche questa volta resterò pienamente soddisfatta.


Prima di mostrarvi la campionatura che la Voltan mi ha gentilmente omaggiato vorrei fornirvi alcuni cenni storici sull'azienda. 

È il 1937 quando Leandro Voltan, fondatore dell’azienda, spinto da un forte spirito imprenditoriale, rileva un piccolo negozio di alimentari nel veneziano con laboratorio annesso per trasformarlo nel suo pastificio.
Qui le mani esperte di pochi selezionati artigiani iniziano a lavorare insieme a quelle dello stesso imprenditore farina, uova freschissime e acqua per dar vita a una pasta fresca che si contraddistingue subito per la sua qualità e il suo sapore eccezionale riuscendo a farsi rapidamente conoscere tra la gente.
Passano gli anni e la pasta fresca Voltan si afferma velocemente sul mercato. La domanda aumenta continuamente ed il pastificio affina sempre più le sue tecniche di produzione. Leandro, spesso a contatto diretto con i propri clienti, ascolta le loro richieste e proprio per questo motivo decide di impegnarsi a risolvere l’annoso problema della conservazione del prodotto.
È così che per primo, alla fine degli anni 50, l’imprenditore brevetta il tortellino a lunga conservazione attraverso il cosiddetto “Processo di Pastorizzazione”, che permette di conservare più a lungo il prodotto con gusto e aspetto migliore. Nel 1959 chiede e ne ottiene il brevetto depositandolo in Svizzera con il n° 681372. Questo brevetto è un’innovazione che risulta talmente valida da venir utilizzata ancora oggi, un’innovazione in grado di cambiare per sempre le logiche del mercato della pasta fresca, ponendo le basi per produrre sempre maggiori quantitativi.


1) Taglioni all'uovo Giordani
2) Cappellacci al tartufo Emma Giordani 
3) Saccottini al prosciutto crudo Emma Giordani
4) tagliatelle fresche all'uovo Voltan
5) Orecchiette fresche Voltan
6) Ravioli alla carne Voltan
7) Trofie fresche Voltan
8) gnocchi di patate Voltan
9) chicche di patate con spinaci e grana padano
10) Lasagna sfoglia oro Voltan
11) Tortelloni ai formaggi sfoglia oro Voltan
12) tortelloni ai funghi sfoglia oro Voltan

Trattandosi di un'azienda estremamente seria, anche durante il viaggio sono state osservate scrupolose indicazioni per rispettare la catena del freddo e per far giungere i prodotti a casa mia in perfette condizioni, infatti i prodotti che vedete in foto mi sono giunti in una borsa termica dotata di mattonelle ricaricabili per il ghiaccio.

9 commenti:

  1. wow che collaborazione, ora aspetto le tue mega ricette

    RispondiElimina
  2. complimenti che bella collaborazione!! aspettiamo ricette!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bella questa collaborazione, complimenti!
    Grazie per il tuo commento affettuoso, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. E' un marchio che non conoscevo.... Vado a vedere il sito, grazie Muffins!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la bellissima collaborazione...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ottimi prodotti.
    Complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i vostri dolcissimi commenti. Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.