Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 23 marzo 2013

Tagliatelle all'uovo con ricotta e prosciutto

Qualche giorno fa vi ho mostrato la meravigliosa campionatura di prodotti Voltan e Giordani che ho ricevuto: tra questi c'erano le tagliatelle fresche all'uovo Voltan
Avendo voglia di un piatto fresco e veloce da preparare, ho acquistato della ricotta vaccina locale freschissima e del prosciutto cotto da taglio di buona qualità e mi sono adoperata per realizzare la ricetta che avevo in mente.
Ho buttato nell'acqua bollente salata le tagliatelle (la confezione da 250g) e intanto che cuocevano ho preparato il condimento: ho tagliuzzato finemente circa 100g di prosciutto (ho una forbice tritatutto che mi aiuta tantissimo quando devo fare questi lavoretti) e l'ho fatto soffritto brevemente in 20g di burro e 1 cucchiaio di olio evo, aggiungendo un pizzico di pepe (che è assolutamente facoltativo).

Ho prelevato un pò di acqua di cottura della pasta e l'ho usata per stemperare circa 250g di ricotta. Quando le tagliatelle sono arrivate a cottura le ho scolate e versate nella padella con il prosciutto e sopra ci ho versato la ricotta ridotta a crema. Ho mantecato bene il tutto e ho servito. A me e mio marito questo piatto è piaciuto tantissimo e sicuramente l'utilizzo di una pasta fresca all'uovo di ottima qualità gli ha dato un valore aggiunto.

16 commenti:

  1. Deliziosa ^___^

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. dove c'è la ricotta ci sono io, gnam, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che delizia questo e' tra i primi che preferisco. Complimenti per la collaborazione.

    RispondiElimina
  4. le ho provate anch'io, sono tagliatelle buonissime!

    RispondiElimina
  5. Che buone!!! :-)
    Benvenuta tra i miei lettori, io mi unisco ai tuoi
    Ciao
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. certo che questa pasta già è speciale e la tua ricetta ha fatto il resto, brava!

    RispondiElimina
  7. Ho un debole per la ricotta, mi piace questo piatto!!!

    RispondiElimina
  8. Favolose queste tagliatelle! Assolutamente da provare :) Grazie per essere passata da me, sarà un piacere seguirti :)

    RispondiElimina
  9. Molto delicati, bravissima!
    Buona domenica delle Palme cara!

    RispondiElimina
  10. che bontà e che bei prodotti, davvero invitanti.

    RispondiElimina
  11. Much Honey, Silvia, Veronica, Pallina, Framboise, Giovanna, Cadè, Mary, Cristina, Nel cuore dei sapori, Speedy, Giuliana, Antonella, Giovanna, Anna... grazie di cuore a tutte per i vostri simpaticissimi e dolcissimi commenti!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.